COOPERATIVA A

SERVIZI ALLA PERSONA

COOPERATIVA A

Il “Settore A”, dedicato ai servizi alla persona, intende rispondere ai bisogni specifici di individui che sono in carico ai servizi sociali, servizi specialistici per le dipendenze, Centro Psico Sociale, o in detenzione, nonché nuclei familiari in difficoltà per svariati motivi (sociali, economici e relazionali). Questi servizi sono orientati a migliorare la qualità della vita di individui e/o nuclei familiari che possono avere bisogni differenti, tra i servizi offerti ci sono tutoraggio domestico (assistenza domiciliare e/o educativa domiciliare), supporto nell’autonomia quotidiana, attività di socializzazione, interventi di counseling o di psicoterapia individuale. Inoltre, attraverso un lavoro educativo condiviso con i servizi invianti, vengono predisposti obiettivi per promuovere il benessere e l’inclusione sociale attraverso un supporto personalizzato (Progetto Educativo Individualizzato).

Il PEI prevede, solitamente, un supporto che possa contribuire a promuovere una gestione efficace delle seguenti sfere:

  • Relazionale; ovvero per costruire una rete sociale positiva che funga da protezione e sostegno. 
  • Economica – finanziaria; per quanto sia vero che senza uno stipendio fisso sia difficile sostenersi, un’attenta gestione delle poche risorse può fare la differenza.
  • Emotiva; accoglienza, accompagnamento, ma anche le differenti professionalità messe a disposizione contribuiscono a promuovere un benessere emotivo che permettono alla persona di integrarsi maggiormente.

Queste sfere sono alla base di una reale inclusione sociale per le persone a grave rischio di emarginazione. 

Essere liberi non significa semplicemente rompere le catene, ma vivere in modo tale da rispettare e accentuare la libertà altrui.

“Nelson Mandela”

LE ATTIVITÀ

FIRST HOUSING (Pronta Accoglienza)

In caso di emergenza, c’è la possibilità di “allontanare” la persona da un contesto altamente a rischio collocandola in uno spazio protetto e di supporto, una sistemazione momentanea che prevede nell’immediato la risposta ai bisogni primari della persona, offrendo sollievo dei famigliari o in attesa di transitare in una struttura specialistica più idonea.

MONITORAGGIO APPARTAMENTI

Il tutoraggio e l’autonomia è un’insieme di complessi interventi di natura sociale ed educativa, non si tratta di un mero controllo ma dell’intervento in sinergia degli operatori sociali e degli educatori volti a verificare il mantenimento in buone condizioni dell’appartamento, aiutare ad orientarsi sul nuovo territorio fornendo indicazioni sui principali servizi e valutazione delle competenze domestiche con l’obiettivo di rinforzare le risorse individuali e migliorare gli aspetti di criticità.

EDUCATIVA E ASSISTENZA DOMICILIARE

Entrare nella casa di una persona non è semplice. Bisogna farlo in punta di piedi. Entrare nella casa vuole anche dire aiutare questa persona a prendersi cura delle pareti domestiche per trasformare l’abitazione in un luogo sicuro dove sentirsi accolti.

RISOCIALIZZAZIONE "Tempo insieme"

Si tratta di momenti strutturati e pensati dagli operatori con lo scopo di incrementare la conoscenza del territorio, favorire l’integrazione e promuovere risorse individuali al fine di promuovere la diversità culturale, creare occasioni di apprendimento, insegnare i principi di solidarietà e comunità.

MERCANTINO SECOND HAND "Fuori mano"

In collaborazione con altre realtà del territorio è possibile accedere ad un mercatino dell’usato che tratta mobili, abbigliamento e oggettistica.

HOUSING SOCIALE

La cooperativa dispone di appartamenti che hanno l’obiettivo di accogliere momentaneamente le persone in difficoltà e che non dispongono di un contesto abitativo dal quale ripartire per un’inserimento sociale. All’interno di ogni appartamento, la persona con più responsabilità diventa un referente e ispirandosi ai criteri della peer-education fa da esempio per le nuove persone inserite. 

ACCOMPAGNAMENTO AL REINSERIMENTO LAVORATIVO

Dopo un lungo periodo di inattività lavorativa, a seguito di svariati motivi personali, molte persone necessitano di un periodo di ‘allenamento’ prima di essere reintrodotte all’interno di un settore altamente produttivo. La cooperativa propone un supporto in questa fase di transizione attraverso il reinserimento lavorativo offerto dal settore B della stessa.

ACCOMPAGNAMENTO NELLA PRESA IN CARICO DA PARTE DEI SERVIZI PUBBLICI

Quando la persona approda alla cooperativa senza un servizio di riferimento, viene accompagnata in tale iter. Qualora la persona sia già seguita da servizi specialistici si attiva una coprogettazione con progetti educativi individualizzati a breve, medio e lungo termine. 

SPESA SOCIALE

La cooperativa dispone di una collaborazione con vari supermercati dislocati sul territorio dai quali riceve prodotti alimentari che vengono distribuiti alle famiglie che necessitano di tale tipo di supporto.

La Nostra Sede

Via Disciplina, 14
Lumezzane (BS)

Telefono

030 87 11 24

Email

info@joyfulcooperativa.it

INSTAGRAM JOYFUL

Clicca Qui Per Scoprire

Carta dei Servizi Joyful